051 876002  cell. 328 2727750

ORTODONZIA

odontoiatra baricellaPer ortodonzia si intende l’insieme dei procedimenti diagnostici e terapeutici per un corretto posizionamento osseo-scheletrico o dentale in caso di disgnazie o malocclusioni, con la possibilità di eseguire panoramiche e teleradiografie del cranio.

Fondamentale nella diagnosi di malocclusione dopo un adeguato esame visivo del volto ed esame occlusale è l’indagine radiologica con l’esecuzione della teleradiografia in proiezione latero-laterale, postero-anteriore e frontale da cui si esegue un importante schema delle strutture ossee e dei tessuti facciali: il tracciato cefalometrico, attraverso cui dall’analisi delle linee e degli angoli cefalometrici è possibile porre diagnosi di disgnazie, individuando i caratteri patologici e, nel caso dei piccoli pazienti, fare uno studio sulla previsione di crescita.

 

 

 

In base all’età del paziente si possono distinguere:

  • L’ortodonzia intercettiva dedicata ai piccoli pazienti in fase di crescita che hanno un potenziale di crescita ossea, si avvale principalmente dell’ utilizzo di apparecchi mobili ed ha lo scopo di intercettare una malocclusione e ricondurre il bambino sulla direzione di crescita fisiologica delle ossa mascellari con la terapia funzionale che utilizza apparecchi fissi o rimovibili. In questo tipo di ortodonzia l’azione degli apparecchi mira alle strutture ossee che hanno uno scorretto posizionamento. Alla fine di crescita del paziente segue un’ortodonzia fissa.
  • L’ortodonzia fissa dei pazienti adulti che impiega apparecchi fissi o apparecchi ortodontici e ha come obiettivo la correzione di malposizioni dentali come: affollamenti, diastemi.

La teleradiografia del cranio, una tecnica diagnostica di grande utilità

La teleradiografia del cranio permette di ottenere un’immagine a dimensioni naturali molto precisa della struttura ossea e dentale del paziente.

In questo modo, lo specialista ha la possibilità di eseguire tutte le misurazioni che ritiene necessarie per valutare eventuali malocclusioni e, nel caso dei pazienti più piccoli, prevedere la crescita facciale prima di ricorrere a terapie ortodontiche.

Per quanto, a molti di noi l’idea di doversi sottoporre ad un esame radiografico faccia correre un brivido lungo la schiena, occorre considerare che al giorno d’oggi la quantità di radiazioni emesse dagli strumenti di indagine è davvero molto bassa, soprattutto se si fa il confronto con le apparecchiature di appena vent’anni fa.

Proprio per questo motivo, la teleradiografia del cranio non deve spaventare i genitori di minori, per i quali viene impiegata con più frequenza.

Per una teleradiografia del cranio a Minerbio e Bologna, rivolgetevi con fiducia allo studio odontoiatrico Sorridenti.

Dott.ssa Relics Daniela

Gestione delle urgenze odontoiatriche in prima visita.
Prestazione di trattamenti specifici negli ambiti di igiene orale, conservativa, endodonzia, protesi, chirurgia orale, implantologia
Collaboriamo con unibo

Contatti studio dentistico

via Conventino, 14/a 40061 Minerbio (BO)

051 876002

375 5774940

info@sorridentiabologna.it

Privacy policy - Cookie Policy

Privacy Policy Cookie Policy