Sinus Lift
Il seno mascellare
All’interno dell’osso mascellare si trova una cavità, che viene definita seno mascellare. I seni si allungano dai premolari fino ai molari e servono ad umidificare e riscaldare l’aria che viene inspirata, prima di farla arrivare ai polmoni. In particolari situazioni può diventare necessario intervenire sui seni mascellari per rialzarli, si esegue quindi il cosiddetto sinus lift.
Perché rialzarlo?
Per sostituire i denti mancanti in un paziente, potrebbe essere utile avvalersi dell’implantologia ma questa tecnica richiede una determinata densità ossea della mascella.
Le radici artificiali in titanio, che vengono inserite nell’osso mascellare, devono, infatti, risultare stabili.
Nel caso in cui il volume osseo risulti insufficiente si opta per il rialzo del seno mascellare, per creare spazio all’innesto di osso indispensabile all’impianto.
La Dott.ssa Daniela Relics, specializzata in chirurgia orale e implantologia, esegue operazioni di sinus lift a Bologna con la massima competenza e professionalità.
L’intervento e la convalescenza
A seconda del caso, il dentista valuta se è più opportuno eseguire un intervento più impegnativo, detto grande rialzo del seno, oppure uno meno invasivo, detto mini rialzo del seno.
L’intervento può durare dalle 2-3 ore e si può decidere se usufruire previa sedazione farmacologica somministrata esterna. Il paziente può decidere di scegliere se beneficiare della sedazione oppure no.
I tempi di recupero variano in base al caso ma per tutti i pazienti è fondamentale seguire delle scrupolose norme igieniche al fine di accelerare la guarigione e scongiurare il pericolo di infezioni.
Lo studio dentistico fornirà tutte le informazioni utili per affrontare con la giusta tranquillità il decorso post operatorio.
Per interventi di sinus lift a Bologna, la Dott.ssa Daniela Relics e il suo valido staff di specialisti vi aspettano nello studio di Sorridenti a Bologna