051 876002  cell. 328 2727750

IMPLANTOLOGIA

implantologia relics daniela minerbioL’implantologia è la seconda più antica disciplina in odontoiatria, e si occupa delle riabilitazioni di zone edentule (o prive di denti) singole, multiple o totali del cavo orale mediante il posizionamento di uno o più impianti.

L’IMPIANTO

L’impianto è un dispositivo medico in Titanio (Ti), che vuole riproporre la forma radicolare di un elemento dentario al fine di utilizzare l’osso alveolare dei mascellari per l’ ancoraggio di un elemento protesico quando non vi sono radici di denti naturali vialbili.

Inoltre, deve costituire un pilastro per un dispositivo protesico.
Branemark fu il primo ad indagare come avvenisse l’integrazione della superficie implantare con l’osso per avere stabilità dell’impianto; Branemark coniò il termine di osteointegrazione, ovvero il contatto diretto istologico tra osso vitale e superficie implantare anche definita come l’interfaccia clinica e microscopica, tra osso e impianto.

L’obiettivo della chirurgia implantare è, attraverso il principio dell’osteointegrazione, l’ottenimento di una fissazione rigida clinica ovvero una connessione microscopica tra impianto e osso, senza l’interposizione di tessuto fibroso sul corpo implantare.

Il corpo implantare è la parte dell’impianto dentala progettata per essere posizionata nell’osso, attraverso cui c’è il successivo ancoraggio dei componenti protesici. Il corpo implantare si compone di una parte crestale, detta emergenza implantare, di un corpo e di un apice.

Esistono diversi forme implantari e diverse geometrie di base o filettatura. La filettatura di un impianto, o disegno macroscopico, è stata ideata per aumentare l’area di superficie di contatto osso-impianto e ha una configurazione tale per cui gli stress occlusali sono convertiti in carichi più favorevoli sull’interfaccia durante la masticazione. Il modulo crestale è quella porzione trans-ossea che deve fissare la parte protesica, attraverso un’area di connessione antirotazionale: le connessioni più utilizzate sono ad esagono esterno e ad esagono interno e coniche cioè all’interno del corpo implantare. La porzione apicale inoltre può essere piatta o appuntita: più è piatta e più sostiene la caratteristica antirotazionale.

Ogni casa implantare fabbrica impianti con morfologia, diametri e lunghezze diverse.

La TAC dentale e la CBCT, strumenti indispensabili per valutazioni di grande precisione

Al giorno d’oggi, fare una diagnosi accurata in ambito dentistico è molto più semplice, grazie a nuovi strumenti d’indagine come Tac dentale e CBCT.

Le immagini 3D che si ottengono sono molto precise e dettagliate, tanto che lo specialista riesce a valutare in maniera oggettiva le condizioni del paziente, prima di pianificare qualsiasi intervento.

Lo studio Sorridenti della Dott.ssa Relics, offre la possibilità di eseguire una TAC dentale e TAC articolazione temporo-mandibolare a Minerbio e Bologna, presso i propri ambulatori.

Con l’introduzione della TAC Cone Beam, le indagini diagnostiche hanno fatto un ulteriore passo in avanti, fornendo una risoluzione di immagine davvero sorprendente a fronte di un’emissione di radiazioni molto contenuta.

Per eseguire una CBCT a Minerbio, Baricella, Altedo e Bologna,  lo studio dentistico Sorridenti è ciò che fa per voi.
Inoltre, anche per gli esami diagnostici bidimensionali, il nostro studio è sempre all’avanguardia.
Prima di dare avvio ad eventuali trattamenti ortodontici, ci avvaliamo del supporto dell’innovativa teleradiografia del cranio, per mezzo della quale si possono compiere le più rigorose analisi cefalometriche.

Studio dentistico Sorridenti, per TAC dentale e CBCT a Minerbio e Bologna, la tecnologia più moderna al servizio della vostra salute.

 

 

 

Dott.ssa Relics Daniela

Gestione delle urgenze odontoiatriche in prima visita.
Prestazione di trattamenti specifici negli ambiti di igiene orale, conservativa, endodonzia, protesi, chirurgia orale, implantologia
Collaboriamo con unibo

Contatti studio dentistico

via Conventino, 14/a 40061 Minerbio (BO)

051 876002

375 5774940

info@sorridentiabologna.it

Privacy policy - Cookie Policy

Privacy Policy Cookie Policy