051 876002  cell. 328 2727750

PATOLOGIA DELL’OCCLUSIONE

relics daniela studio dentistico L’esame occlusale permette di avere una visione di insieme delle strutture che prendono parte al sistema masticatorio e all’articolazione delle due arcate dentarie per mezzo dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM). E’ frequente nei soggetti di età adulta il riscontro di aspetti clinicinriconducibili a disturbi dell’occlusione. La disciplina che studia la funzionalità della mandibola dell’ATM è la Gnatologia.

Le lesioni cervicali, localizzate nella zona del colletto del dente, di forma semilunare o cuneiforme sono una abrasione meccanica sugli elementi dentali causato da molteplici condizioni favorenti in cui per contatto occlusale inter-arcata si sviluppano eccessivi stress tensili sul dente. Tra queste condizioni si considerino: a seguito di una o più estrazioni il sovraccarico della masticazione sul lato opposto al quale sono state eseguite le estrazione; ricostruzioni di denti mediante otturazioni o corone che presentano un rilievo masticatorio appiattito o inefficace i quali richiedono per triturare il cibo una masticazione prolungata e quindi uno stress maggiore sugli altri denti. La presenza di faccette d’usura sulle superfici occlusali indica una parafunzione, quale il bruxismo (lett. digrignamento dei denti) e il serramento dentale, soprattutto notturni.

La sintomatologia è varia: a livello muscolare frequenti sono affaticamento e indolenzimento muscolare, a livello articolare si potrebbero auscultare rumori articolari e si potrebbe verificare in condizioni gravi scarsa apertura della bocca, a livello parodontale frequente è l’ipermobilità dentale per l’eccessivo traumatismo all’apparato di sostegno del dente.

Dott.ssa Relics Daniela

Gestione delle urgenze odontoiatriche in prima visita.
Prestazione di trattamenti specifici negli ambiti di igiene, conservativa, endodonzia, protesi, chirurgia orale, implantologia
Collaboriamo con unibo

I nostri servizi

  • Odontoiatria
  • Chirurgia Orale
  • Implantologia
  • Protesi dentaria
  • Ortodonzia

Contatti

via Conventino, 14/a 40061 Minerbio (BO)

051 876002

328 2727750

info@sorridentiabologna.it

lunedì-sabato 9.00 - 20.30

P.IVA 03296931201