051 876002  cell. 328 2727750

LA PROFESSIONE DI ODONTOIATRA – ANATOMIA DENTALE

odontoiatra baricellaL’Odontoiatria è una professione dell’ambito sanitario specializzato nel promuovere e mantenere lo stato della salute orale, includendo sia le mucose orali che gli elementi dentari.
Il dente è l’elemento principale che permette di svolgere le funzioni di masticazioni e fonesi. In tenera età (< 6anni) si riscontrano 20 denti, 5 per ogni emiarcata, mentre dalla maggiore età (>18anni) si possono contare un massimo di 32 denti, 8 per ogni emiarcata.

Il dente si compone di una corona anatomica, visibile nella cavità orale, e di una radice anatomica, non visibile nella cavità orale, connessa all’osso alveolare. La corona è costituita da smalto e dentina coronale mentre la radice da cemento e dentina radicolare; questi tessuti altamente mineralizzati circondano e proteggono il tessuto vitale del dente la polpa dentaria, un tessuto connettivale caratterizzato da vasi e nervi intra-pulpari, fibroblasti e odontoblasti.

La zona in cui lo smalto coronale incontra il cemento radicolare, formando la giunzione amelo-cementizia, prende il nome di colletto o zona cervicale. L’insieme delle strutture che mediano l’ancoraggio della radice del dente all’osso alveolare prende il nome di parodonto formato da: gengiva, legamento parodontale, che circonda la radice e la congiunge all’osso, cemento radicolare ed osso alveolare propriamente detto, che circonda la cavità radicolare.

 

Dott.ssa Relics Daniela

Gestione delle urgenze odontoiatriche in prima visita.
Prestazione di trattamenti specifici negli ambiti di igiene, conservativa, endodonzia, protesi, chirurgia orale, implantologia
Collaboriamo con unibo

I nostri servizi

  • Odontoiatria
  • Chirurgia Orale
  • Implantologia
  • Protesi dentaria
  • Ortodonzia

Contatti

via Conventino, 14/a 40061 Minerbio (BO)

051 876002

328 2727750

info@sorridentiabologna.it

lunedì-sabato 9.00 - 20.30

P.IVA 03296931201