051 876002  cell. 328 2727750

  • Home
  • CHIRURGIA RIGENERATIVA GUIDATA

CHIRURGIA RIGENERATIVA GUIDATA o GUIDED BONE REGENERATION (GBR)

chirurfia rigenerativa sorridentiabolognaE' una tecnica chirurgica operatore- sensibile che sta acquisendo negli ultimi anni un’alta precidibilità e affidabilità.

E’ una procedura chirurgica che si esegue per quei siti atrofici con deficit volumetrici di osso verticali o orizzontali, in presenza di picchi ossei. La procedura chirurgica si avvale dell’uso di scaffolds ovvero di membrane riassorbili o non riassorbibili che fissate all’ osso residuo con delle miniviti o pins, delimitano con l’osso residuo uno spazio dove sarà posizionato biomateriale isolato dai tessuti molli, promuovendo solo la sintesi di matrice osteoide. I siti atrofici candidabili a tale procedura devono avere specifiche caratteristiche morfologiche rappresentate dalla presenza di picchi ossei che delimitano il difetto chirurgico, rendendolo contenitivo e perciò più favorevole all’applicazione del materiale da innestare. Questo perché lo stesso osso residuo si comporta come una guida, assieme al device, nel promuovere la neosintesi di matrice ossea.

Il posizionamento implantare può essere immediato alla procedura additiva o differito dopo circa 6 mesi. Per una corretta guarigione del sito operatorio e per un’adeguata maturazione dell’osso di neosintesi, è importante non esercitare eccessive forze masticatorie in corrispondenza del sito, mantenere un alto livello di igiene orale.
Inoltre, lo stesso principio biologico della GBR può trovare applicazione per le deiscenze ossee o fenestrazioni ossee evidenziabili al posizionamento implantare.

 

Dott.ssa Relics Daniela

Gestione delle urgenze odontoiatriche in prima visita.
Prestazione di trattamenti specifici negli ambiti di igiene, conservativa, endodonzia, protesi, chirurgia orale, implantologia
Collaboriamo con unibo

I nostri servizi

  • Odontoiatria
  • Chirurgia Orale
  • Implantologia
  • Protesi dentaria
  • Ortodonzia

Contatti

via Conventino, 14/a 40061 Minerbio (BO)

051 876002

328 2727750

info@sorridentiabologna.it

lunedì-sabato 9.00 - 20.30

P.IVA 03296931201