051 876002  cell. 328 2727750

Carico immediato denti

Mai più senza denti

La perdita di uno o più denti può rappresentare un problema non solo dal lato estetico ma anche da quello della fonazione, con le parole che diventano difficili da scandire, e della masticazione.
Non è pensabile di non aprire più bocca davanti alle altre persone ed eliminare una lunga serie di cibi dalla nostra dieta, occorre affrontare in modo adeguato la situazione.
Con l’implantologia si può procedere al ripristino dei denti mancanti utilizzando il metodo del carico immediato. carico immediato

Una tecnica consolidata

Questa tecnica odontoiatrica utilizza gli impianti dentali per sostituire i denti che mancano, persino un’intera arcata.
L’impianto è costituito da una radice artificiale in titanio che viene avvitata nell’osso. La scelta del titanio è dovuta alla sua caratteristica di non provocare effetti di rigetto.
Con l’implantologia a carico immediato, gli impianti e i denti vengono posizionati nell’arco di 24-48 ore utilizzando una protesi provvisoria fissa, così che il paziente ci si possa abituare.
Nel frattempo viene preparata la protesi definitiva, che richiede più tempo. Lo studio dentistico della Dott.ssa Daniela Relics è specializzato nella tecnica di carico immediato denti.

Alcune eccezioni

Per potersi avvalere dei vantaggi dell’implantologia occorrono alcuni requisiti fondamentali.
La densità ossea deve essere sufficiente per poter supportare l’innesto delle viti di titanio e la gengiva deve essere in buone condizioni di salute.
Se l’osso si è ritirato, e non basta come sostegno all’impianto, si può rimediare con un intervento di ricostruzione mascellare.

Per un sorriso smagliante

La tecnica di carico immediato denti eseguita dalla Dott.ssa Daniela Relics, non richiede sedazione totale, il paziente rimane vigile ma non sente dolore. In questo modo la ripresa è più veloce e si può tornare subito a sorridere, parlare e masticare. Insomma, si ritorna a vivere!

Ricostrizione mascellare

A volte il volume osseo si riduce

Alcuni pazienti, in seguito ad un processo di riassorbimento, non hanno più tessuto osseo sufficiente a supportare le protesi dentarie o l’impianto di cui avrebbero necessità.
Le cause possono essere molte, aver perso alcuni denti, portare protesi mobili non del tutto idonee, avere caratteristiche fisiche congenite, essere affetti da parodontite, provocata da scarsa igiene orale, oppure aver subito un intervento per la rimozione di un tumore.
Per fortuna nella maggior parte dei casi si può rimediare.
Grazie alla chirurgia rigenerativa l’odontoiatra può intervenire per promuovere la formazione di nuovo osso dentale.
Lo studio dentistico Sorridenti a Bologna, della Dott.ssa Daniela Relics, è specializzato in questo tipo di interventi.

ricostruzione mascellare

Materiali biocompatibili per far ricrescere l’osso

La chirurgia rigenerativa per il mascellare e per la mandibola ha a disposizione diversi materiali con cui procedere agli innesti.
Anzitutto si può ricorrere al tessuto osseo del paziente per un innesto autologo.
Oppure, si possono utilizzare materiali di origine animale, come la matrice ossea animale demineralizzata e deantigenata, per un innesto eterologo, o di totale composizione sintetica, cioè un innesto alloplastico.
Sarà il dentista a decidere qual è il più appropriato, valutando caso per caso.
Per la ricostruzione mascellare a Bologna è opportuno rivolgersi a personale altamente qualificato, come la Dott.ssa Daniela Relics che collabora anche con il reparto di Chirurgia Orale e Maxillo Facciale dell’Università di Bologna come tutor di Master di secondo livello.

Come nuovi!

Lo studio dentistico della Dott.ssa Daniela Relics offre il servizio di ricostruzione ossea dentale.
I tempi di guarigione variano da pochi giorni per l’intervento di innesto a circa sei mesi per la ripresa completa con l’impianto definitivo già applicato.
In breve si recuperano le capacità funzionali di masticazione e fonazione, ritrovando una buona condizione di salute.
La professionalità dello studio Sorridenti a Bologna fa ritrovare il sorriso proprio a tutti!

Sinus Lift

Il seno mascellare

All’interno dell’osso mascellare si trova una cavità, che viene definita seno mascellare. I seni si allungano dai premolari fino ai molari e servono ad umidificare e riscaldare l’aria che viene inspirata, prima di farla arrivare ai polmoni. In particolari situazioni può diventare necessario intervenire sui seni mascellari per rialzarli, si esegue quindi il cosiddetto sinus lift.

sunus lift bologna

Perché rialzarlo?

Per sostituire i denti mancanti in un paziente, potrebbe essere utile avvalersi dell’implantologia ma questa tecnica richiede una determinata densità ossea della mascella.
Le radici artificiali in titanio, che vengono inserite nell’osso mascellare, devono, infatti, risultare stabili.
Nel caso in cui il volume osseo risulti insufficiente si opta per il rialzo del seno mascellare, per creare spazio all’innesto di osso indispensabile all’impianto.
La Dott.ssa Daniela Relics, specializzata in chirurgia orale e implantologia, esegue operazioni di sinus lift a Bologna con la massima competenza e professionalità.

L’intervento e la convalescenza

A seconda del caso, il dentista valuta se è più opportuno eseguire un intervento più impegnativo, detto grande rialzo del seno, oppure uno meno invasivo, detto mini rialzo del seno.
L’intervento può durare dalle 2-3 ore e si può decidere se usufruire previa sedazione farmacologica somministrata esterna. Il paziente può decidere di scegliere se beneficiare della sedazione oppure no.
I tempi di recupero variano in base al caso ma per tutti i pazienti è fondamentale seguire delle scrupolose norme igieniche al fine di accelerare la guarigione e scongiurare il pericolo di infezioni.
Lo studio dentistico fornirà tutte le informazioni utili per affrontare con la giusta tranquillità il decorso post operatorio.
Per interventi di sinus lift a Bologna, la Dott.ssa Daniela Relics e il suo valido staff di specialisti vi aspettano nello studio di Sorridenti a Bologna

Gallery studio dentistico Relics Daniela

Dottrelics Studio Dentistico Minerbio
Studio Dentistico A Minerbio
Studio Odontoiatrico
Programmazione Implantare
Protesi Dentaria
Studio Dentistico A Minerbio Relics
Endodonzia Minerbio
Parodontologia Studio Dentistico
Parodontologia Minerbio
Ortodonzia Studio Dentistico
Dentista A Minerbio
Odontoiatria Minerbio
Dentista Minerbio
Odontoiatra Altedo
Odontoiatria Minerbio
Studio Dentistico Minerbio
Odontoiatria Relics Minerbio
Relics Daniela Odontoiatria
Relics Daniela Studio Dentistico
Studio Dentistico Relics
Studio Dentistico Relics Minerbio
Studio Odontoiatrico A Baricella

Dott.ssa Relics Daniela

Gestione delle urgenze odontoiatriche in prima visita.
Prestazione di trattamenti specifici negli ambiti di igiene orale, conservativa, endodonzia, protesi, chirurgia orale, implantologia
Collaboriamo con unibo

Contatti studio dentistico

via Conventino, 14/a 40061 Minerbio (BO)

051 876002

375 5774940

info@sorridentiabologna.it

Privacy policy - Cookie Policy

Privacy Policy Cookie Policy